News


PD: Iacop, poche risorse a gare automobilistiche di successo

13.04.2010
17:09
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/DT - Gare automobilistiche di successo sì, ma senza soldi dalla Regione. E' questa la critica rivolta dal consigliere regionale del PD Franco Iacop alla Giunta Tondo.

"Molte manifestazioni - spiega - finanziate per l'alto valore turistico e per i risultati conseguiti grazie alla presenza di un folto pubblico proveniente dall'estero, hanno visto ridursi, se non cancellare, i contributi per lasciare spazio a iniziative che poi nella realtà hanno avuto ben pochi riscontri.

"Un esempio su tutti è quanto accaduto nell'organizzazione delle gare automobilistiche nazionali e internazionali: l'assessore al Turismo Luca Ciriani ha preferito finanziare con ben 70 mila euro il 21° Sagittario e 23° Piancavallo a discapito di manifestazioni quali il 14° Rally Alpi Orientali Historic-Campionato europeo rally auto storiche e Campionato italiano rally, e la corsa in salita internazionale Verzegnis-Sella Chianzutan, finanziate con soli 10 mila euro ciascuna. Per non parlare del Rally fuoristrada internazionale Italian Baja, di quello di Majano, delle Valli Pordenonesi, del Carnia-Ronde polizie europee e della Cividale-Castelmonte che, nonostante i risultati di notorietà e affluenza conseguiti da anni, non hanno ottenuto nessun finanziamento.

"Indubbiamente esiste discrezionalità nell'assegnazione dei contributi - afferma Iacop - ma quando si cancellano iniziative che realizzano quanto stabilito dalla legge, ossia la promozione dell'immagine del Friuli Venezia Giulia, attirando turisti nel nostro territorio con benefici per l'intera economia, non c'è discrezionalità che tenga. A maggior ragione quando, facendo i bilanci delle varie iniziative finanziate, ci si accorge, numeri alla mano, che l'iniziativa ha riscontrato poco successo.

"Se questo è avvenuto l'anno scorso, quando Ciriani aveva a disposizione 6 milioni di euro, cosa accadrà quest'anno con meno di 5 milioni? Continuerà questa discrezionalità - si domanda ancora il consigliere - o si adotterà un criterio che, prendendo atto degli obiettivi conseguiti, finanzierà le iniziative che veramente portano benefici economici agli operatori del settore? La crisi impone anche queste scelte - conclude Iacop - vedremo se l'assessore avrà il coraggio di adottare il criterio meritocratico o continuerà a tagliare i fondi a coloro che realmente conseguono risultati".