News


Citt: Alunni Barbarossa, semplificazione sì ma non spot

13.04.2010
17:26
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/DT - "Disposizioni in materia di semplificazione, riassetto e qualità della regolazione" era il titolo della proposta di legge presentata nella passata legislatura dai Cittadini che si proponeva di avviare in termini certi e verificabili un percorso di revisione del quadro normativo regionale.

"Ecco perché siamo certamente d'accordo nell'abrogare norme vecchie o che abbiano esaurito la loro efficacia - afferma il consigliere regionale Stefano Alunni Barbarossa. Però, per come è stato redatto il disegno di legge firmato dall'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti, c'è il reale rischio che il tagliare diventi solo uno spot, e neppure molto efficace se non controproducente.

"Prima di abrogare - aggiunge Alunni Barbarossa che ha depositato un emendamento specifico - è necessario dare disposizioni perché le leggi che rimarranno in vigore possano risultare efficaci e organiche. Anteponiamo ai tagli il come procedere, disegniamo un percorso, e solo allora potremo andare avanti con la semplificazione. Altrimenti rischiamo un falò propagandistico come quello recente di Calderoli". Per i Cittadini è necessario giungere a una manutenzione normativa unificando leggi che trattano della stessa materia e semplificandone i testi. Perché accanto al dovere del cittadino di conoscere le leggi, c'è il diritto dei cittadini di comprenderne il significato.