News


Idv: Corazza, una legge elettorale attenta a donne e giovani

13.04.2010
17:36
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/AB - Nel dibattito che si è svolto al termine delle audizioni sulla proposta di legge di modifica dell'attuale legge elettorale regionale, il capogruppo di Italia dei Valori in Consiglio regionale Alessandro Corazza ha sostenuto che l'attenzione sul tema deve essere altissima in quanto "la legge elettorale è parte sostanziale di una democrazia".

Il dipietrista ha chiesto che si studi una forma che possa dare la giusta rappresentanza alle donne, senza però dimenticare un altro problema che per Corazza affligge la classe politica: la gerontocrazia e la mancanza di ricambio generazionale.

"Bisogna evitare - spiega Corazza - quelle situazioni di stagnazione, o nei casi peggiori di clientelismo, che nel tempo tendono a svilupparsi quasi in maniera naturale. C'è necessità di rinnovare continuamente una classe politica che in Italia è tra le più anziane d'Europa. Tant'è che Italia dei Valori è contraria a togliere quegli strumenti che favoriscono l'accesso delle donne in Consiglio regionale, e anzi rilancia sull'opportunità di incentivare la presenza all'interno delle istituzioni di giovani, portatori di nuove idee e rinnovamento".

Un'apertura, quindi, a studiare un sistema che favorisca anche l'accesso dei giovani alla politica. "Sono fondamentali - dice Corazza riferendosi ai giovani - perché sono portatori di un idealismo che servirebbe a contrastare alcune logiche della peggior politica, quella che guarda esclusivamente agli interessi privati di pochi e non all'interesse generale. Il problema è che molto spesso sono discriminati all'interno dei loro stessi partiti".

Corazza ha poi ricordato che l'Italia dei Valori è fortemente contraria a eliminare il limite dei tre mandati dei consiglieri regionali: "Fosse per noi - ha concluso - li ridurremmo addirittura a un massimo di due".