News


Idv: Agnola, ddl su asili nido distrugge un sistema

13.04.2010
17:30
(ACON) Trieste, 13 apr - COM/DT - Enio Agnola, consigliere regionale di Idv, annuncia una forte opposizione e la presentazione di numerosi emendamenti sul disegno di legge che va rivedere il sistema dei servizi per la prima infanzia, all'esame - domani - della III Commissione.

"Le modifiche che la maggioranza propone - spiega Agnola - se realizzate, distruggeranno di fatto un lavoro che ha radici nel tempo e che è basato sulla conoscenza ed esperienza di tecnici altamente specializzati.

"Preoccupa fortemente - continua - la deregolamentazione sull'apertura dei servizi, che permetterebbe a chiunque di aprire senza che vengano verificati prima i dovuti requisiti, quando invece su una materia così delicata che interessa i bambini andrebbero adottati tutti gli accorgimenti e i controlli del caso".

Agnola si dichiara contrario anche allo snellimento dei compiti e delle funzioni del comitato di coordinamento che verrebbero accentrati in seno alla Giunta. "E' fondamentale che ci sia un organo tecnico consultivo terzo che esprima pareri e dia coordinamento, all'interno del quale dovrebbe partecipare anche il Tutore dei minori, contrariamente a quanto è previsto dalla nuova legge. "Sarebbe opportuno - sottolinea - che i requisiti per operare all'interno delle strutture siano definiti per legge perché il personale che opera all'interno delle strutture abbia le adeguate professionalità richieste per un ruolo così importante. Inoltre, è fondamentale che all'interno delle strutture vi sia un coordinatore e che questa figura non venga ricoperta dal personale educativo".