News


Pens: Ferone, difficoltà per riconoscimento invalidità

15.04.2010
10:16
(ACON) Trieste, 15 apr - COM/AB - Molte persone che chiedono il riconoscimento di invalidità si lamentano delle nuove procedure che ne sono alla base. Probabilmente - sottolinea il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone in un'interrogazione - nel quadro della campagna contro i presunti falsi invalidi, si è ritenuto opportuno introdurre accorgimenti che impedissero le furbate.

Vi è però un problema di comunicazione fra organi competenti, dal momento che l'iter vede come protagonista iniziale il medico di fiducia abilitato dall'Inps il quale, attraverso un sistema informatico, inserisce il quadro clinico del proprio assistito che chiede il riconoscimento di invalidità, e va a completare la pratica del patronato di fiducia dell'assistito.

Il problema sorge nelle comunicazioni fra gli uffici delle specifiche commissioni - evidenzia Ferone - poiché i sistemi informatici di tali uffici non sono in diretta connessione con quello dell'Inps e proprio per questo si accumulano ritardi.

Un sistema nato per favorire trasparenza e agevolare il cittadino si sta rivelando inefficace e le attese per essere sottoposti a specifica visita si allungano, così Ferone ha sollecitato la Giunta a intraprendere le necessarie iniziative per eliminare questi inconvenienti.