News


PD-SSk: Gabrovec, per la Doc Prosecco forze politiche unite

16.04.2010
11:53
(ACON) Trieste, 16 apr - COM/DT - "Per il riconoscimento della Doc Prosecco la classe politica triestina si è dimostrata, forse per la prima volta, assolutamente unanime nell'appoggiare le rivendicazione dei produttori del Carso".

Lo puntualizza il consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost Igor Gabrovec che aggiunge.

"E' vero il contrario. A metà ottobre avevo promosso un incontro con i consorzi e le associazioni degli agricoltori che aveva visto la partecipazione dei consiglieri triestini di tutte le aree politiche rappresentate.

"La riunione - sottolinea l'esponente della Slovenska skupnost - si era conclusa con un fermo, quanto unanime appoggio alle ragioni dei firmatari del ricorso (oggi superato dal protocollo d'intesa siglato a Verona) che ha poi avuto vasta eco sui media a livello nazionale" aggiunge ricordando l'appoggio di sindaci, Province e Camera di commercio e facendo appello a tutte le parti perché questa alleanza per il territorio non vada a incrinarsi sulla scia della ricerca di facili quanto sterili primati.

"Lo sviluppo del Carso è intrinsecamente legato alla vita della città e viceversa, anche in considerazione di visioni ben più ampie che considerano la nuova dimensione transfrontaliera. Se accettiamo ciò, non possiamo che lavorare assieme facendo sistema tra istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e imprenditori".