News


Idv: Corazza, mantenere limite mandati per favorire ricambio

16.04.2010
11:48
(ACON) Trieste, 16 apr - COM/ET - Il capogruppo Idv in Consiglio regionale, Alessandro Corazza, interviene contro la proposta del capogruppo Pdl Galasso di eliminare, dal 2018, il limite a tutti i mandati elettorali.

"Italia dei Valori - sottolinea il capogruppo - è fortemente contraria a eliminare il limite dei tre mandati dei consiglieri regionali così come per i sindaci dei Comuni interessati. Il limite ai mandati è un elemento sostanziale di democrazia in uno Stato di diritto perché garantisce quel ricambio della classe politica che permette di evitare che si credi una concentrazione di tanto potere in capo a pochi".

La mancanza di ricambio generazionale è un problema che per Corazza affligge la classe politica italiana, sempre più simile a una gerontocrazia: "Bisogna evitare - spiega - quelle situazioni di stagnazione, o nei casi peggiori di clientelismo, che nel tempo tendono a svilupparsi quasi in maniera naturale. Fosse per me, ridurrei addirittura a un massimo di due i mandati pur di garantire un salutare ricambio della classe politica e generazionale nella gestione della cosa pubblica".

Nel merito della proposta di Galasso il capogruppo evidenzia come il far decorrere la venuta meno del limite al 2018, sembri più che altro un'azione per tagliare fuori dal Consiglio regionale, già dalla prossima legislatura, alcuni capigruppo e consiglieri regionali ben individuati, per riammettere invece senza limiti quelli a oggi già in carica e che a quella data avranno raggiunto il limite dei tre mandati.

"Anche stavolta - conclude Corazza - siamo davanti all'ennesima norma ad personam".