News


Pdl: Novelli,favorire fornitura dispositivi per stomatizzati

16.04.2010
13:29
(ACON) Trieste, 16 apr - COM/AB - "Fornire ai pazienti stomatizzati una gamma di presidi e ausili idonei a soddisfare le specifiche esigenze degli assistiti, tenendo anche conto della gravità della malattia".

A chiederlo il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in un'interrogazione presentata all'assessore alla Salute Vladimir Kosic.

"Il decreto ministeriale 332/1999 - rileva Novelli - prevede che le Regioni fissino il livello massimo delle tariffe da corrispondere nel proprio territorio ai soggetti erogatori per l'acquisto dei dispositivi protesici contemplati negli elenchi contenuti nel nomenclatore tariffario.

"Dal 1 gennaio 2010, a seguito della legge regionale 12/2009, la fornitura di questi dispositivi e tutte le altre attività del Centro servizi condivisi della Regione sono transitate al dipartimento Servizi condivisi dell'Azienda ospedaliera universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine. Per l'affidamento della fornitura dei presidi o ausili è, peraltro, necessaria l'indizione di una gara d'appalto con conseguente aggiudicazione.

"Tra questi dispositivi - prosegue l'esponente del Pdl - vi sono anche i presidi e gli ausili per gli stomatizzati. Le aziende produttrici dispongono di vari tipi e modelli di questi presidi, perché uno solo non può sempre essere idoneo o utilizzabile per tutti i pazienti affetti dalla patologia".

"Per la cura delle stomie appare quindi utile e necessario verificare, accertare e determinare il numero e il tipo di presidi o ausili utilizzati e utilizzabili dagli stessi. In quest'ottica si dovrebbe autorizzare anche l'uso di dispositivi diversi da quelli forniti normalmente dal Servizio sanitario regionale, per garantire un'omogeneità funzionale dei medesimi in relazione al concetto di riconducibilità richiamato dal decreto ministeriale 332/1999 che all'articolo 8 dispone il rispetto di standard di qualità e la disponibilità di una gamma di modelli idonea a soddisfare specifiche esigenze degli assistiti.

"Per questo - conclude Novelli - chiedo all'assessore Kosic qual è la spesa che la Regione sostiene per l'acquisto e la fornitura di presidi e ausili per i pazienti stomatizzati, se questo acquisto riguarda soltanto un modello e se non sia il caso di disporre per gli utenti una gamma di modelli idonea a soddisfare le specifiche esigenze degli assistiti".