News


Commissioni al lavoro la prossima settimana in Consiglio

16.04.2010
15:25
(ACON) Trieste, 16 apr - AB - Commissioni al lavoro la prossima settimana in Consiglio regionale.

Martedì 20 aprile, alle 10.00, la VI Commissione proseguirà l'esame del disegno di legge sui finanziamenti al sistema universitario.

Sempre martedì, la IV Commissione sarà impegnata per l'intera giornata nell'espressione di un parere sul Piano regionale per la gestione dei rifiuti urbani.

Nel pomeriggio di martedì, alle 14.30, il Comitato di controllo riprenderà mano al disegno di legge sulla famiglia e i servizi all'infanzia.

Mercoledì 21 aprile, alle 10.00, alle Commissioni III e IV in seduta congiunta, gli assessori Elio De Anna e Alessia Rosolen faranno il punto sulla situazione della Ferriera di Servola (Trieste) dal punto di vista sanitario e ambientale, di riconversione dell'impianto siderurgico e di ricollocamento dei lavoratori.

Nello stesso pomeriggio, alle 14.30, la IV Commissione tornerà a riunirsi per essere aggiornata dall'assessore Riccardo Riccardi sulla situazione della Cimpello-Gemona. Verranno trattati il progetto della strada, gli aspetti paesaggistico-ambientali, le procedure che si intendono attuare per ottenere le autorizzazioni sul tracciato e per gli espropri, la spesa preventivata per l'opera e l'eventualità che i cittadini siano costretti a pagare un pedaggio per la copertura finanziaria della tratta viaria. Alla seduta della Commissione sono stati invitati a partecipare tutti i sindaci dei comuni sui quali passerà l'opera.

Giovedì 22 aprile, alle 10.00, la II Commissione incontrerà la Logika Servizi srl (deposito fiscale locale) in merito alla grave crisi che ha colpito gli operatori del settore del tabacco a causa della concorrenza con la vicina Slovenia. Verranno quindi esaminate la proposta di legge Asquini/Narduzzi sui carburanti e la proposta di legge Baritussio e altri sul recupero dei terreni incolti in montagna.

Ancora giovedì, alle 10.00, la I Commissione sentirà l'illustrazione della proposta di legge sulle società partecipate dalla Regione ed esprimerà un parere su indennità e gettoni presenza dei componenti della delegazione trattante pubblica di comparto.