News


Pdl: Camber propone legge per amministratore di sostegno

20.04.2010
11:38
(ACON) Trieste, 20 apr - COM/AB - "La legge è finalizzata a informare le famiglie e gli operatori, formare i singoli e sostenere una rete regionale per coloro che sono coinvolti nell'attuare questa disposizione normativa anche attivando azioni di fusione e conoscenza di questa figura giuridica".

E' il commento del consigliere regionale del Pdl Piero Camber, proponente e primo firmatario della proposta di legge relativa agli "Interventi per la promozione e la diffusione dell'amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli", che ha visto la condivisione anche dei consiglieri Galasso, Narduzzi, Venier Romano, Ferone, Baiutti e Menis.

"L'amministratore di sostegno è colui che si prende cura delle persone più fragili grazie a nomine dinamiche a seconda delle necessità di aiuto che si presentano di volta in volta".

"Dal 2004 esiste per legge la figura dell'amministratore di sostegno che, di fatto, sostituisce il vecchio sistema di interdizione totale intervenendo solo per la soluzione di determinate problematiche di persone che si trovano nell'impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi".

"E' arrivato il momento - commenta Camber - che anche la Regione, con una legge, si adoperi attivamente in questa direzione in particolar modo con il proprio sportello di promozione e supporto all'Istituto dell'amministratore di sostegno e con l'istituzione di un elenco regionale delle persone idonee a ricoprire questo ruolo cui la Regione fornirà nozioni fondamentali relative alla preparazione professionale. Sarà predisposto anche un registro dell'associazionismo che si impegna a promuove tale figura".

"La Regione, inoltre, metterà a disposizione un fondo spese per eventuali rimborsi per coloro che assistono chi possa essere in difficoltà anche di natura economica".