News


UDC: Sasco propone medaglia d'oro Regione a Gillo Dorfles

20.04.2010
17:29
(ACON) Trieste, 20 apr - COM/ET - Il 12 aprile scorso Gillo Dorfles, professore di estetica presso le Università di Trieste e Milano, che nel 1948 fu tra i fondatori del Movimento per l'arte concreta, ha compiuto cent'anni. Poiché il raggiungimento di un secolo di vita è un traguardo eccezionale e la personalità di Dorflers è tale da rendere lustro alla nostra regione, il consigliere regionale Edoardo Sasco (UDC) ha scritto una lettera al presidente Tondo chiedendogli di promuovere un'occasione pubblica per la consegna di una medaglia d'oro dell'Amministrazione regionale a questo suo illustre personaggio.

Il Movimento per l'arte concreta, ricorda Sasco, è una corrente artistica fondata a Milano nel 1948 da Dorfles assieme a Atanasio Soldati, Bruno Munari e Gianni Monnet per promuovere l'arte non figurativa, e in particolare un tipo di astrattismo libero da ogni imitazione e riferimento con il mondo esterno, di orientamento prevalentemente geometrico. Il nome del movimento, a sua volta, si rifà a una accezione del termine "concreto", usato nel senso detto, introdotto inizialmente negli anni '30 da Kandinskij e Van Doesburg.

"Si tratta dunque di un luminare nel campo dell'estetica, dell'arte, della linguistica e dell'antropologia - precisa il consigliere UDC - avvalorato da una lunga carriera accademica, da numerose pubblicazioni e da esposizioni itineranti in Italia e all'estero, ottenendo altresì numerose onorificenze tra le quali il San Giusto d'oro.

"In questi giorni - aggiunge il consigliere regionale centrista - Milano sta rendendo omaggio a Dorfles con una mostra a lui dedicata, ospitata a Palazzo Reale, nel corso della quale sarà pubblicamente intervistato in occasione della presentazione della riedizione di una sua monografia.

"Un motivo in più - conclude Sasco nella sua lettera a Tondo - per fare qualcosa di simile anche a Trieste, città dove Dorfles è nato, per celebrare i suoi cent'anni di vita, durante i quali ha certamente dato lustro anche alla nostra regione".