News


PD, Brussa su Ballaman ad auto blu

20.04.2010
17:53
(ACON) Trieste, 20 apr - COM/AB - Dice di aver letto con un certa sorpresa il consigliere regionale del PD Franco Brussa la dichiarazione del presidente Ballaman, relativa alla rinuncia all'auto blu di servizio, optando per l'uso della propria auto privata. Sul momento ha pensato a uno scherzo, visto anche che egli aveva comunicato un tanto a partire dal primo aprile, giorno in cui si usa scherzare. Ma di uno scherzo non si tratta, visto che Ballaman dà tutta una serie di motivazioni a questa sua scelta.

Dice, innanzitutto, di volerlo fare rinunciando a una agevolazione, in linea con la mia volontà di contenere i costi e ricordando come il suo partito, la Lega Nord, sia molto attento a questi aspetti. Trovo singolare - aggiunge Brussa - che egli affermi questo, perché se fosse vero allora non dovrebbe essere solo il presidente del Consiglio a rinunciare a quello che egli definisce un privilegio, ma riguardare almeno i suoi colleghi leghisti assessori regionali.

Se poi egli davvero pensa che questo sia un privilegio, da presidente del Consiglio, perché non portare il problema in Ufficio di presidenza e, assieme, valutare quali altri privilegi si sarebbero potuti far cessare?

Giustamente Ballaman non rinuncia al rimborso auto mensile previsto per i consiglieri regionali e che per uno residente in provincia di Pordenone ammonta a 3.260 euro al mese. Certo è singolare, a mio modo di vedere, che Ballaman sia costretto a fare questa scelta per assecondare la gente che vorrebbe che i politici si trovassero nelle stesse condizioni, in ritardo al lavoro perché imbottigliati nel traffico, alla ricerca di un parcheggio introvabile, stanchi dopo una giornata di impegni eppure al volante per tornare a casa. Insomma, come sta caro a me e alla mia parte politica, la Lega Nord, ho voluto dimostrare in concreto - spiega infine Ballaman - di essere una persona normale, come tutti.

Per mia fortuna - sottolinea Brussa - in questi 12 anni di mio impegno politico e istituzionale in Regione, avendo fatto già tutte le cose che Ballaman si appresta a fare, mi sono sempre sentito una persona normale e credo anche vicino alla gente. Ma forse per Ballaman, che tiene molto alla sua appartenenza alla Lega Nord e lo manifesta portando sempre la cravatta verde e il fazzoletto verde bene in vista sul taschino della giacca, mancava un'ultima chicca: la sua Rover 75 di color verde.