News


UDC: Sasco, iniziative nel carcere di Trieste da sostenere

21.04.2010
15:45
(ACON) Trieste, 21 apr - COM/AB - "Nel Carcere del Coroneo di Trieste si svolgono importanti iniziative tese al recupero dei detenuti, poco conosciute e che andrebbero adeguatamente sostenute da tutte le realtà istituzionali".

Commenta così il capogruppo UDC in Consiglio regionale Edoardo Sasco la sua visita alla struttura, aggiungendo che "anche a Trieste esistono i cronici problemi legati al sistema carcerario italiano connessi soprattutto alla scarsezza dei finanziamenti statali e al sovraffollamento, ma ho potuto rilevare la presenza di tante attività volte al recupero e alla formazione culturale, sociale e professionale dei detenuti (biblioteca, corsi scolastici, formazione artigianale e professionale, attività culturali).

"Questo sistema presente all'interno della struttura detentiva è assai poco conosciuto, mentre andrebbe valorizzato e sostenuto con un contributo coordinato fra tutte le realtà istituzionali e amministrative, sia nazionali che locali. Un sistema di recupero e di formazione per i detenuti che potrebbe in parte anche autofinanziarsi e che potrebbe fungere da modello e da esempio per il resto del nostro Paese.

"Sono rimasto anche colpito - conclude Sasco - dalla volontà sempre presente di porre al centro di ogni iniziativa il rispetto per la persona umana, seppur in difficoltà e con problemi, in ogni forma e in ogni occasione nell'alto rispetto della sua dignità".