News


PD: convocare IV Commissione su sicurezza Tagliamento

21.04.2010
16:04
(ACON) Trieste, 21 apr - COM/AB - Nella nostra regione, come in gran parte del nord, continua a piovere con una frequenza tale da alzare notevolmente il rischio esondazione. La formazione geofisica del territorio sappiamo essere, in alcune parti, a forte rischio proprio in presenza di questi fenomeni atmosferici.

Molto è stato fatto e, soprattutto, programmato per la nostra regione nella legislatura precedente. Da allora, però, più nulla. In particolare non è proseguita l'attuazione delle opere previste dal Piano stralcio dell'Autorità di bacino dell'Alto Adriatico di Venezia per la messa in sicurezza del fiume Tagliamento, nonostante i finanziamenti già disponibili a bilancio.

Così i consiglieri regionali del PD che fanno parte della IV Commissione consiliare hanno presentato una richiesta di convocazione urgente della Commissione stessa per conoscere dall'assessore all'Ambiente e Lavori pubblici Elio De Anna la situazione relativa allo stato di attuazione delle opere previste dal Piano stralcio per il Tagliamento.

I consiglieri di opposizione hanno chiesto che siano invitati all'audizione anche i sindaci dei Comuni interessati che stanno sull'asta del Tagliamento.