News


PD: Moretton, per le misure anticrisi la Giunta è immobile

21.04.2010
17:05
(ACON) Trieste, 21 apr - COM/AB - A un anno dall'approvazione della legge anticrisi, che aveva l'obiettivo di adottare nuove misure per aiutare le PMI nell'affrontare la straordinaria crisi economica, non si conosce nulla sui risultati raggiunti, in particolare sull'utilizzo della agevolazioni al credito.

Il PD - interviene il capogruppo Gianfranco Moretton - ha più volte denunciato l'inerzia della Giunta nell'adottare i provvedimenti necessari a rendere operative le varie misure quando invece bisognava intervenire immediatamente per sollevare le aziende strozzate dall'impossibilità di incassare i propri crediti.

Quindi - prosegue Moretton - dei 120 milioni stanziati per le agevolazioni al credito sono stati erogati solamente 170.000 euro, e ora la Giunta toglie 60 milioni. La situazione è veramente imbarazzante. La risposta del presidente Tondo ai continui appelli degli imprenditori e degli artigiani che sollecitavano a più voci un intervento in tal senso è stata totalmente inadeguata alle effettive necessità. In poche parole un completo fallimento!

Proprio perché parliamo di imprese di piccole dimensioni e di artigiani, molti dei quali hanno ormai chiuso e difficilmente potranno riaprire la propria attività con le ben note conseguente economiche e sociali, la responsabilità di questa Giunta di centro destra è ancor più grave. Ho presentato un'interpellanza - conclude Moretton - per conoscere le motivazioni di questa debacle che non possono certo essere imputate a una mancata pubblicità degli strumenti finanziari.