News


PD: Brussa, su riforma personale non si è innovato alcunché

21.04.2010
17:11
(ACON) Trieste, 21 apr - COM/DT - Riforma del personale e degli enti regionali: la Giunta Tondo intende tenere conto dei nuovi indirizzi ministeriali per la determinazione dei comparti? È quanto chiede all'Esecutivo il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa in un'interpellanza firmata anche dai colleghi di gruppo Gianfranco Moretton, Giorgio Baiutti e Bruno Zvech.

Brussa ricorda come il ministro Brunetta, dopo averlo concordato con i comitati di settore e i soggetti che raggruppano i datori di lavoro dei dipendenti pubblici, abbia recentemente emanato l'atto di indirizzo quadro per la determinazione dei comparti e delle aree della contrattazione collettiva.

"I comparti, continua l'esponente di opposizione, saranno quattro, di cui due e separati per Regioni ed enti locali: uno comprenderà i dipendenti degli enti locali, delle Camere di commercio e i segretari comunali; il secondo riguarderà, invece, il personale delle Regioni, degli enti regionali e delle amministrazioni del Servizio sanitario.

"Finora il comparto era stato unico, comprendeva tutti i soggetti rientranti nel concetto di autonomia. La considerazione univoca di questi enti - annota Brussa - per un verso coerente con la loro missione istituzionale, ha tuttavia causato in più di qualche caso notevoli scompensi nella contrattazione e nei servizi e, nonostante le rappresentanze sindacali abbiano spesso sottolineato la notevole diversità degli assetti organizzativi delle Regioni rispetto agli enti locali, qui da noi non si è mai voluti andare nella direzione oggi indicata da Brunetta.

"Anziché, dunque, spingersi su un percorso che in qualche modo è anche federale, in Friuli Venezia Giulia si è continuato con l'omologazione; si è mortificata la contrattazione aziendale; non si è innovato, si sono fatti aumentare i contenziosi e, in ultima analisi - conclude Brussa - si è anche dato un pessimo esempio di esercizio della specialità che è propria di questa Regione".