News


IV Comm: audizione Cimpello-Gemona, consiglieri e Comuni

21.04.2010
17:07
(ACON) Trieste, 21 apr - ET - All'audizione della IV Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl) con l'assessore alla Mobilità e Infrastrutture di trasporto, Riccardo Riccardi, sull'opera viaria di collegamento tra Cimpello (PN) con Gemona (UD), sono intervenuti anche i rappresentanti dei Comuni delle zone interessate.

Nel corso della seduta, il capogruppo del PD Gianfranco Moretton ha ribadito la preoccupazione per l'impatto paesaggistico e ambientale, la quantità di nuovi caselli previsti e il costo che la popolazione locale dovrà sostenere in termini di pedaggi. Enio Agnola (Idv) ha evidenziato criticità nella parte nord del possibile tracciato dell'opera. Utile, secondo il consigliere, sentire l'opinione delle realtà che vengono toccate dal tracciato.

La maggioranza degli interventi degli amministratori pubblici locali (Buia, Sequals, Dignano, Spilimbergo e Majano) è stata di segno positivo. L'opera - con qualche eventuale variante - contribuirà a togliere traffico pesante dalla viabilità secondaria e a inserire questi territori in una rete di collegamenti globale. Hanno ancora bisogno di valutare il progetto nel dettaglio i Comuni di Vito d'Asio e Cordenons, mentre si sono detti nettamente contrari i Comuni di Forgaria del Friuli e Pinzano al Tagliamento, che temono danni al territorio e l'annullamento di prospettive turistiche ed economiche.

(immagini tv)