News


Pdl: Santin, proposta di legge per superare il sistema ISEE

22.04.2010
14:18
(ACON) Trieste, 22 apr - COM/AB - "L'ISEE contrasta con la nostra cultura del risparmio, dell'acquisto o costruzione della casa di famiglia, del tenere gli anziani in casa. Questi positivi obiettivi diventano zavorre con l'ISEE. Non si devono premiare le cicale e punire le formiche".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl Paolo Santin, primo firmatario di un progetto di legge di modifica alla legge regionale n.14/1991 in materia di diritto allo studio, che può diventare la base per rivedere tutto il sistema dell'ISEE.

"Superare il criterio del patrimonio per prendere quale punto di riferimento il reddito e avviare in Friuli Venezia Giulia uno strumento pilota per abolire gli attuali parametri ISEE che, da più parti criticati, non risultano essere più coerenti con la realtà economica e sociale del territorio, e individuare un altro criterio capace di semplificare e uniformare le modalità per l'accesso a provvidenze e benefici per i cittadini e le famiglie disciplinati a livello regionale".

"Il progetto - spiega Santin - tende in particolare a introdurre nuovi criteri di reddito, partendo dall'accesso agli assegni di studio degli alunni delle scuole paritarie, con la definizione di una peculiare modalità di quantificazione del reddito di riferimento. Questo per semplificare le procedure sia per i cittadini e le famiglie sia per gli uffici dei Comuni e Province e dei Centri di servizio che devono determinare gli aiuti economici nei diversi settori".

"Mettendo al centro del nuovo parametro il reddito si riuscirà ad aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e con più figli che risultano essere quelle più in difficoltà".

"Il superamento dei parametri ISEE è già allo studio della regione Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento, che però continuano a partire da questo criterio per sviluppare correttivi. La nostra regione ancora una volta può diventare apripista e modello italiano con l'individuazione di un nuovo modello di determinazione della ricchezza per l'attribuzione degli aiuti economici in tutte le materie".

"La direzione regionale competente - conclude Santin - ha recepito questa indicazione e le indicazioni del Pdl per il superamento di questo scomodo e vetusto criterio".