News


PD: Codega, calendario scolastico limita autonomia istituti

22.04.2010
14:50
(ACON) Trieste, 22 apr - COM/AB - Sono più i problemi che pone che non quelli che risolve il nuovo calendario scolastico predisposto dalla Giunta regionale.

Lo sostiene il consigliere regionale del PD Franco Codega, che aggiunge.

L'assessore Molinaro presenta come una grande novità l'introduzione delle vacanze invernali, dal 7 al 9 marzo compresi. Si pone un assist bello e buono a tutte le famiglie che vogliono fare la settimana bianca. Basta che la scuola, nella sua autonomia, aggiunga altri tre giorni e il gioco è fatto. Nella sua autonomia, appunto. Ma è l'autonomia della scuola che in tal modo viene compressa.

Nulla contro la settimana bianca, anzi. Però se è vero, come è vero, che dei 7 giorni eccedenti i 200 giorni obbligatori, le scuole hanno potuto finora fare adattamenti al calendario, anche con eventuale sospensione, dietro precisa motivazione didattica, dell'attività scolastica, non si capisce perché ora debba intervenire la Regione a stabilire quali siano i tre giorni e che la sospensione debba essere obbligatoria.

Non c'è nulla di nuovo - conclude Codega - perchè questo si poteva già fare prima, ma c'è una perdita reale dell'autonomia delle scuole che ora sono costrette a fare quello che prima era facoltativo, andando incontro ad altri problemi più pesanti. Se per le scuole superiori il problema potrebbe essere minore, per le primarie e secondarie di primo grado, i genitori che non potranno permettersi la settimana bianca dovranno provvedere alla gestione dei figli piccoli o prendere a loro volta ferie negli stessi giorni. Se ogni scuola veniva lasciata libera, il problema veniva affrontato, di caso in caso, secondo le esigenze delle famiglie. Si parla tanto di venire incontro alle esigenze delle famiglie, ma si decide dall'alto, cosa è meglio per loro.