News


II Comm: approvata pdl recupero terreni incolti

22.04.2010
16:31
(ACON) Trieste, 22 apr - ET - Passa unanimemente il vaglio della II Commissione consiliare - presidente Maurizio Franz (LN) - la proposta di legge che mira a recuperare e valorizzare i terreni incolti o abbandonati, combatterne il degrado, migliorare e conservare il paesaggio, salvaguardare il suolo e i suoi equilibri idrogeologici, prevenire gli incendi, contenere la diffusione delle zecche o di altri animali nocivi alla salute. Tutto attraverso specifiche attività di sfalcio, fresatura, trinciatura, decespugliamento, fino all'eventuale taglio degli alberi.

La novità di questa proposta di legge - presentata dall'intera maggioranza (Pdl, LN, UDC, Misto e Partito Pensionati) il cui primo firmatario è il consigliere Pdl Franco Baritussio, indicato anche come relatore unico per l'Aula - sta nella possibilità data alle Amministrazioni comunali di procedere, in caso di mancata concessione volontaria dei terreni, per via amministrativa a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini.

Una norma - ha spiegato Baritussio - che darà ai Comuni uno strumento operativo importante per risolvere il problema. Enzo Marsilio (PD), pur sostenendo la proposta, teme che non venga adeguatamente finanziata, dato che negli ultimi due anni norme che trattano di materie correlate non hanno avuto copertura economica.

Rispetto alla proposta originaria, sono state allargate le finalità della norma anche a territori collinari, anche se - ha spiegato Baritussio - senza il concorso alle spese previsto per le sole zone montane. Tra le attività che si potranno attuare ai fini della legge è stata ricompresa anche la pulizia del bordo stradale. Modificate anche le modalità di determinazione del concorso alla spesa dell'intervento.

(immagini tv)