News


Citt: Colussi su riunione Paritetica con presidente Collino

26.04.2010
17:23
(ACON) Trieste, 26 apr - COM/DT - "Un incontro utile e necessario", così il capogruppo in Consiglio regionale dei Cittadini all'uscita dalla riunione con il senatore Giovanni Collino, presidente della Commissione paritetica Stato-Regione, svoltasi a Udine.

"Va dato atto - ha detto Colussi - dell'opportunità dell'iniziativa dove peraltro è emerso che la strada per la nostra autonomia (data dalla compartecipazione alle imposte sui redditi da pensione) è particolarmente difficile e tutta in salita.

"Una strada, però, che va sicuramente percorsa - ha continuato - perché vi è la necessità incondizionata di pretendere che le imposte sui redditi da pensioni debbano essere interamente versati in regione. Si tratta di una partita che per il bilancio 2010 assomma a 283 milioni di euro".

Per quanto riguarda invece il federalismo fiscale, tema di grande attualità, Colussi ha suggerito di guardare a quanto è già stato fatto in Trentino dal presidente della Provincia Lorenzo Dellai che, battendo tutti sul tempo, ha già chiuso la partita concordando con il ministro delle Economie il patto di stabilità. "Dobbiamo agire con rapidità - ha affermato Colussi - senza perdere ulteriore tempo e senza attendere i decreti attuativi del Governo".

Il consigliere dei Cittadini ha poi toccato nel suo intervento altri due argomenti: la necessità di trasferire le competenze dallo Stato alla Regione per quanto riguarda i beni culturali e di completare e definire il passaggio dei beni del demanio militare (caserme dismesse) all'Amministrazione regionale.

Colussi, infine, ha suggerito al senatore l'opportunità di evidenziare quanto le servitù militari abbiano gravato per anni sul nostro territorio: "un vincolo che ora va risarcito economicamente attraverso la creazione di un fondo che dia la possibilità agli enti locali di procedere al riutilizzo civile delle tante strutture non più utilizzate e presenti in Friuli Venezia Giulia".