News


PD: Moretton, positivo confronto in Commissione Paritetica

26.04.2010
17:38
(ACON) Trieste, 26 apr - COM/AB - Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, dà una valutazione positiva all'incontro convocato a Udine dal presidente della Regione Tondo con l'on. Giovanni Collino, presidente della Commissione paritetica Stato-Regione e i capigruppo di maggioranza e di opposizione.

Moretton ha accolto con favore l'intenzione del presidente della Paritetica di promuovere un tavolo di lavoro che si riunisca con periodicità per monitorare costantemente l'andamento delle fasi che porteranno al federalismo fiscale e a tutte le iniziative per assicurare il potenziamento dell'autonomia della Regione FVG.

Il capogruppo del PD ha sostenuto che il tavolo tecnico nazionale per la negoziazione delle compartecipazioni Irpef sulle pensioni di anzianità debba essere trasferito alla Paritetica e che ci sia un'accelerazione per la rinegoziazione dei decimi per i costi della sanità regionale.

Anche sugli altri settori quali le infrastrutture e la fiscalità di vantaggio, Moretton ha invitato Tondo a imprimere maggior azione sul Governo nazionale per una compartecipazione finanziaria dello Stato per la terza corsia sulla A4 e per una normativa sulla fiscalità che consenta di avviare una nuova stagione di riforme e di sviluppo economico in quanto regione di frontiera dell'Europa che si è ampliata nei Balcani.