News


Pens: Ferone, solidarietà a sacerdote aggredito a Gorizia

27.04.2010
14:23
(ACON) Trieste, 27 apr - COM/AB - Il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone esprime solidarietà a don Bruno Vittor, parroco di Mariano e attualmente canonico penitenziere nel Duomo di Gorizia, per la gravissima aggressione di cui è stato vittima a Gorizia. È raccapricciante - ha dichiarato Ferone - che ci si possa accanire contro un prete di 85 anni, incapace di difendersi e non nelle migliori condizioni di salute. L'autore, secondo quanto riportato dalla stampa, sarebbe uno squilibrato che senza alcun motivo si è accanito contro l'anziano prete.

Questo episodio deve necessariamente indurre a una riflessione più attenta e generale. A giudizio del consigliere del Partito Pensionati e della sua parte politica, quest'atto è forse la conseguenza di quella campagna di criminalizzazione della Chiesa cattolica e dei suoi pastori che può influire sulle menti più deboli.

Nella nostra regione si stanno verificando episodi vergognosi come l'imbrattamento di chiese con frasi oltraggiose alla religione cattolica e a chi la rappresenta. Certamente c'è da ritenere - ha concluso Ferone - che tutti coloro che compiono atti vandalici contro le Chiese e denigrano, con fatti e comportamenti, la Chiesa cattolica, notoriamente tollerante, certamente incapace di gesti di repressione o di ritorsione, si guarderebbero bene dal compiere gli stessi atti nei confronti di qualche altra religione meno tollerante di quella cattolica.