News


Pdl: Bucci, rivedere tariffe Autorità portuale Trieste

27.04.2010
16:09
(ACON) Trieste, 27 apr - COM/AB - "Revisionare i costi di banchina, tasse nave e tariffe di stretta pertinenza dell'Autorità portuale di Trieste e aprire un tavolo di trattativa con Trenitalia rivolto alla liberalizzazione dell'utilizzo delle reti ferroviarie a servizio dello scalo giuliano".

E' quanto chiede il consigliere regionale del Pdl Maurizio Bucci in un'interrogazione alla Giunta.

"L'annunciata rinuncia - rileva Bucci - da parte del colosso taiwanese Evergreen della linea diretta nel Far East ha portato alla proroga di tre mesi della cassa integrazione ai lavoratori impiegati alla cassa movimentazione contenitori del Molo VII".

"Oltre a questo, il terminalista TMT ha lanciato un preoccupante appello sul piano di tariffe e tasse vigenti dell'Autorità portuale di Trieste: una situazione che mette in squilibrata concorrenza la realtà triestina con i vicini competitori dello scalo di Capodistria".

"Anche il monopolio della movimentazione dei contenitori su ferrovia da parte di Alpe Adria - prosegue l'esponente del Pdl - rappresenta un'ulteriore realtà che non facilita la politica dei prezzi".

"Per risolvere la situazione di empasse, chiedo alla Giunta di valutare una precisa posizione in seno al Comitato portuale per mettere in discussione la revisione dei costi di banchina, tasse nave e delle altre tariffe che sono di stretta competenza dell'Autorità portuale. In secondo luogo - conclude Bucci - è necessario aprire un tavolo di trattativa con Trenitalia rivolto alla liberalizzazione dell'utilizzo delle reti ferroviarie a servizio del porto di Trieste, consentendo anche ai player tedeschi e austriaci di proporsi quale alternativa a supporto all'indispensabile servizio svolto da Alpe Adria, con il conseguente contenimento del sistema tariffario".