News


PD: Moretton,per sanità riequilibrio non rinuncia competenza

27.04.2010
17:27
(ACON) Trieste, 27 apr - COM/AB - Ci auguriamo che Zaia abbia frainteso, in buona fede, la volontà espressa sia dalla maggioranza che dall'opposizione della Regione Friuli Venezia Giulia sul federalismo fiscale e, in particolare, sulla competenza in materia di sanità che già da un decennio gestisce direttamente .

La Regione Friuli Venezia Giulia - precisa Gianfranco Moretton capogruppo consiliare del PD - non ha mai espresso alcuna intenzione di restituire competenze allo Stato, tanto meno quella del comparto sanitario. Infatti si discute sulla necessità di ricontrattare con il Governo Berlusconi i decimi di compartecipazione per riequilibrare la spesa sanitaria rispetto a quella delle altre Regioni.

Ci aspettiamo quindi - prosegue Moretton - il sostegno anche del presidente della Regione Veneto Zaia per ottenere ciò che ci spetta, dopo aver autonomamente ripianato la spesa sanitaria nel passato anziché pretendere che fosse lo Stato a farlo, come invece è successo in molte altre Regioni.

L'idea di rivedere quanto pattuito nel 1996 con il Governo nazionale è stata espressa dal gruppo consiliare del PD e accolta dal presidente Tondo e da tutta la sua maggioranza, Lega compresa, perché l'intero centro destra ha compreso che, in materia sanitaria, la nostra Regione è stata ed è virtuosa e ora si chiede, mantenendo le competenze, un riequilibrio che ci metta alla pari con quanto già ottengono le altre Regioni, compreso il Veneto.

Ora vedremo - conclude Moretton - se il Presidente Zaia vorrà sostenere il piano d'azione della Regione Friuli Venezia Giulia o se vorrà ancora equivocare su una questione che è assolutamente chiara.