News


PD: Lupieri, a Servola tutelare ambiente, salute e lavoro

27.04.2010
17:45
(ACON) Trieste, 27 apr - COM/ET - In occasione dell'audizione sulla Ferriera, il consigliere regionale PD e vicepresidente della III Commissione sanità Sergio Lupieri ha sottolineato come sia doveroso portare avanti un percorso che, nell'ottica di riconversione dello stabilimento, vada a tutelare i lavoratori.

"Ma - dice Lupieri - nell'attesa che venga sottoscritto un accordo di programma tra Regione, Provincia, Comune di Trieste e la proprietà, è fondamentale attivare tutte quelle misure che tutelano la salute, non solo dei lavoratori, ma anche dei cittadini e che agiscano in difesa dell'ambiente. Quindi - spiega il consigliere - investimenti per l'acquisto di nuove centraline in grado di rilevare pm10 e benzopirene tutti i giorni dell'anno e gestite dalla Regione e non dalla proprietà, e subito uno studio epidemiologico che riguardi lavoratori e cittadini per verificare l'impatto sulla salute dell'impianto di Servola".

Lupieri ha stigmatizzato fortemente l'assenza degli assessori Kosic e Ciriani, per cui sarà necessaria una nuova seduta congiunta delle commissioni III e IV per ascoltare il responsabile della Sanità e il vicepresidente della Regione. "È infatti indispensabile conoscere le decisioni politiche della Giunta Tondo sulla riconversione della Ferriera e - conclude Lupieri - come intenda muoversi sulla compartecipazione della proprietà al Cip6".