News


Ballaman e Gabrovec con studenti ginnasio Klagenfurt

28.04.2010
17:33
(ACON) Trieste, 28 apr - ET - "Un'Europa interconnessa e con fondamenta solide ha bisogno di gente come voi, che ha imparato a vivere e a condividere in tante e diverse lingue".

Edouard Ballaman, presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, ha accolto insieme al consigliere Igor Gabrovec i 21 studenti dell'ultimo anno del ginnasio sloveno di Klagenfurt (Zvezna gimnazija in zvezna realna gimnazija za Slovence), quelli che frequentano la classe "Julius Kugy" dove le lingue d'insegnamento sono 4: lo sloveno, il tedesco, l'italiano e l'inglese.

"Conoscere le lingue, specie quelle dei vicini, deve diventare un diritto di tutti e non solo di noi appartenenti alle minoranze", ha detto Gabrovec, augurandosi un'Europa più coesa, anche sulla base di esperienze così significative come quella di Klagenfurt, dove da 10 anni ragazzi dal decimo al diciottesimo anno di età apprendono tutte le materie in più lingue.

Nella classe che in questi giorni sta visitando Trieste, la maggioranza degli studenti appartengono alla minoranza slovena in Austria, ma ci sono anche una studentessa che proviene dall'Italia e uno studente sloveno. Ad accompagnarli la coordinatrice della classi "Julius Kugy", Olga Gallob e il professore di lettere Franc Kristof.

La visita al Consiglio regionale ha permesso agli studenti di conoscere il funzionamento del corpo legislativo regionale, ma anche di approfondire con il consigliere Gabrovec le conoscenze a proposito della minoranza slovena in Italia.

(foto-immagini tv)