News


PD-SSk:Gabrovec, Protezione civile per frana a San Mauro(GO)

30.04.2010
12:29
(ACON) Trieste, 30 apr - COM/ET - Intervenire per mettere in sicurezza il movimento franoso nel versante sottostante un'abitazione è quanto chiede il consigliere regionale del PD, esponente della Slovenska skupnost, Igor Gabrovec in un'interrogazione urgente.

Gabrovec ricorda come la frana sia stata segnalata per la prima volta lo scorso dicembre e nei primi mesi dell'anno è stata commissionata dagli stessi proprietari della casa e delle proprietà attigue una perizia geologica che ha evidenziato il rischio d'instabilità e la conseguente necessità di consolidare al più presto l'intero versante. La frana si è in effetti evoluta - continua il consigliere - e oggi arriva a pochi metri dall'abitazione. A causa del rischio per l'incolumità delle persone il sindaco del capoluogo isontino ha emesso solo pochi giorni fa un ordine di sgombero dello stabile.

L'Amministrazione comunale ha nel frattempo commissionato una verifica geologica per accertare le esatte cause del movimento. Nel maggio del 2005 - sottolinea Gabrovec - il versante non presentava alcun segno evidente di cedimenti e l'indagine geoelettrica non aveva evidenziato anomalie. Su questa base era stata concessa regolare concessione edilizia.

Dal sopralluogo effettuato nei giorni scorsi, lo stesso consigliere ha potuto constatare una concentrazione di acqua nel terreno assolutamente anomala, considerando anche il fatto che il luogo della frana coincide con la cresta di un versante. Tra le ipotesi più probabili sembra vi sia quella di una perdita dell'acquedotto comunale che scorre sotto la strada pochi metri al di sopra della frana. I normali tempi amministrativi e formali di accertamento delle responsabilità e delle varie competenze, rimarca Gabrovec, rischiano di aggravare il problema, che richiederebbe invece interventi di consolidamento immediati anche in considerazione del fatto che la frana, oltre a minacciare la proprietà privata, rappresenta un serio pericolo pure per la stabilità della strada asfaltata pubblica, che è la principale arteria di collegamento tra San Mauro e Gorizia.

Da qui l'interrogazione alla Giunta per sapere se sia al corrente della grave situazione e se non ritenga di coinvolgere immediatamente la Protezione civile regionale, unico soggetto che può gestire una situazione di emergenza per la stessa pubblica incolumità.