News


Idv: Agnola, per elettrodotto Carnia Giunta rispetti impegni

30.04.2010
12:49
(ACON) Trieste, 30 apr - COM/DT - La Burgo ritira il suo progetto di interrare l'elettrodotto Somplago-Wuermlach (in Austria) e su questa notizia interviene il consigliere regionale di Idv Enio Agnola. "Avevamo promesso che avremmo vigilato perché venisse rispettato il principio espresso dall'ordine del giorno - spiega - e le recenti notizie sulla rinuncia della Burgo ci hanno messo in allarme. Certo, un solo progetto deve essere portato avanti, ma non si può prescindere dall'interramento".

Il consigliere aveva presentato nel marzo scorso in Aula una mozione in cui si chiedeva l'interramento dell'elettrodotto. Mozione che, insieme a un'analoga della Lega Nord, aveva di fatto cambiare linea alla maggioranza, che prima era orientata verso la soluzione aerea. Inoltre, vi era l'impegno perché venisse minimizzato l'impatto paesaggistico e ambientale (con lo smantellamento delle linee esistenti).

Poi la mozione era stata ritirata, sostituita da un ordine del giorno su cui erano confluite le maggiori forze politiche. Come nel caso dell'elettrodotto Redipuglia-Udine ovest, la Giunta si era presa l'impegno di dare priorità a una soluzione interrata dell'elettrodotto che attraverserà la Carnia.

"Chiediamo che il principio espresso dal Consiglio regionale venga rispettato - conclude Agnola - e che vengano percorse tutte le strade possibili che portino all'interramento dell'elettrodotto e alla salvaguardia del territorio e del paesaggio".