News


Costituita a Napoli Conferenza tutori e garanti dei minori

30.04.2010
13:50
(ACON) Trieste, 30 apr - AB - E' stata costituita a Napoli la Conferenza dei tutori e dei garanti regionali dell'infanzia e dell'adolescenza. A coordinarla sarà Francesco Alvaro, del Lazio, mentre Edouard Ballaman, presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia, responsabile dell'Ufficio del Tutore e tra i promotori dell'iniziativa, è stato delegato per i rapporti con il Parlamento nazionale.

La Conferenza ha già individuato i primi obiettivi: verranno condivise le positive esperienze che ciascuna regione ha maturato in questo campo per avviare un lavoro di rete, e ci sarà un impegno di sensibilizzazione delle regioni che non si sono ancora dotate della figura del Tutore affinché possa venir istituita quanto prima.

Prendendo spunto dai recenti fatti di Catania e di Milano che hanno visto ancora una volta come vittime dei minori, la Conferenza ha deciso di approfondire per questo primo anno di attività proprio i problemi legati alla pedofilia e al maltrattamento dei minori.

E' emerso, infine, l'auspicio che la Conferenza possa contribuire con le esperienze che la compongono alla stesura della legge nazionale istitutiva del Garante nazionale dell'infanzia e dell'adolescenza.