News


UDC: Sasco, chiusura tassativa negozi durante festività

30.04.2010
14:32
(ACON) Trieste, 30 apr - COM/ET - "L'UDC sta dalla parte delle famiglie, a partire da quelle dei lavoratori, e reclama la chiusura certa di tutti gli esercizi commerciali nelle principali festività religiose e civili".

Tale richiesta, in linea con l'impostazione da sempre sostenuta dal partito centrista, è stata riproposta attraverso un'interrogazione a risposta immediata, presentata dal capogruppo in Consiglio regionale UDC, Edoardo Sasco, indirizzata alla Giunta.

Sasco vuol sapere "se e quando saranno approntati nuovi strumenti legislativi che fissino con certezza, cioè senza margini interpretativi di alcun genere, la chiusura certa di tutti gli esercizi commerciali nelle principali festività religiose e civili".

Il capogruppo UDC rammenta che "il principio ispiratore della legge 13 del 2008 era quello di garantire comunque la chiusura per turno di riposo di tutte le strutture commerciali nelle principali festività religiose e civili" e che invece "attraverso interpretazioni unilaterali e di provvedimenti del TAR tale principio è stato ultimamente raggirato, con la conseguente apertura dei negozi nei giorni di Santo Stefano, Lunedì dell'Angelo, Festa della Liberazione e del primo maggio".

"Questo stato di cose - conclude Sasco - derivante dal consumismo sfrenato e dal voler porre al centro il profitto delle aziende, danneggia la coesione delle famiglie e più in generale la stessa coesione sociale, con la conseguente perdita di valori da sempre patrimonio della nostra storia e della nostra cultura. Chiedo quindi con fermezza all'assessore Ciriani che, dopo mesi di sollecitazioni e di attesa, porti subito in Consiglio regionale una norma precisa e puntuale che non consenta alcuna deroga alla chiusura tassativa di tutti gli esercizi commerciali in queste particolari e significative festività".