News


Pdl: Bucci, migliorare collegamento ferroviario Trieste-Roma

03.05.2010
15:01
(ACON) Trieste, 03 mag - COM/ET - "Modificare gli orari di arrivo a Mestre e ripristinare il collegamento ferroviario alta velocità Trieste-Roma è possibile a costo zero e senza andare a modificare in alcun modo gli orari alla stazione di Mestre".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl Maurizio Bucci, che presenterà all'assessore regionale ai trasporti Riccardi un'analisi dettagliata in vista del prossimo tavolo tecnico con Trenitalia.

"Anche se impropriamente chiamati ad alta velocità, i treni ETR 600 (Frecce d'argento), da gennaio impiegati sulla tratta Mestre-Roma, possono partire anche da Trieste viaggiando sull'attuale sistema ferroviario e senza andare a modificare gli orari di partenza da Mestre. Questi treni ad assetto variabile permettono, infatti, migliori prestazioni di velocità anche sul tratto Monfalcone-Trieste".

"Sono convogli che possono arrivare e partire anche dalla stazione di Trieste. Tale possibilità - aggiunge Bucci - si potrebbe attuare anche in tempi contenuti facendo partire il treno da Trieste, come un tempo, alle 7.40 circa. In questo modo l'ETR 600 arriverebbe a Mestre da dove ripartire per Roma senza alcuna modifica all'orario attualmente in vigore".

"Per Trenitalia, inoltre, si tratterebbe di un'operazione praticamente a costo zero. Basterebbe, infatti, ridurre gli attuali tre collegamenti con Milano da Trieste, che risultano essere sovradimensionati, a due. Il Trieste-Milano delle 9.30 - sostiene Bucci - non ha alcuna utilità per i passeggeri, ma è stato stabilito da Trenitalia esclusivamente per esigenze tecniche. Tale collegamento potrebbe essere sostituito con la più utile partenza per Roma senza cambio a Mestre. Attualmente i convogli in partenza da Mestre per Roma sostano di notte a S. Lucia, ma ripristinando il collegamento con partenza da Trieste alle 7.40 il treno potrebbe arrivare alla stazione del capoluogo regionale la sera verso le 22.30".

"Il tavolo con Trenitalia, inoltre, dovrà servire anche per rivedere gli attuali orari per garantire le coincidenze. Ad ora i treni in partenza da Trieste arrivano a Mestre 5 minuti dopo la partenza dei convogli da Mestre per Roma che sono previsti ogni ora. Per soli cinque minuti, quindi conclude Bucci - un passeggero perde la coincidenza e deve aspettare 55 minuti a Mestre il successivo convoglio per Roma".