News


CR: ddl famiglia, relatore di maggioranza Sasco (4)

04.05.2010
12:11
(ACON) Trieste, 04 mag - ET - Si tratta uno dei momenti più significativi e qualificanti di questa legislatura.

Il programma del presidente della Regione, Renzo Tondo - spiega Edoardo Sasco (UDC) relatore di maggioranza - stabilisce che quella della famiglia è una scelta di campo, perché l'obiettivo generale è di incrementare il capitale sociale del Friuli Venezia Giulia presupposto e condizione per ogni azione di sviluppo e per il mantenimento della coesione sociale. Nel programma viene assicurata alla famiglia una centralità strategica nell'ambito delle azioni della Regione. La famiglia è una risorsa, un soggetto sociale e non la semplice sommatoria di quanti vivono nella stessa abitazione, ma è il paradigma, la misura attraverso la quale vanno inquadrati gli interventi.

Per il relatore, in un momento di crisi la famiglia va sostenuta anche per l'importantissimo ruolo svolto come primo ammortizzatore sociale.

Un percorso già iniziato da tempo - ricorda Sasco - che con la Finanziaria 2010, nonostante per altri settori di spesa si sia dovuto procedere a dei tagli, per la famiglia i fondi a disposizione sono stati aumentati. Importante, sottolinea il relatore, anche l'istituzione del Servizio regionale per la politiche per la famiglia e il forte impulso che con questa norma si vuole dare dato all'associazionismo familiare.

Pieno e totale rispetto a ogni tipo di unione - dice Sasco - ma si vuole rilanciare la creazione di nuove famiglie fondate sul matrimonio nelle forme stabilite dall'art. 29 della Costituzione italiana.

Sul Tutore dei minori, il relatore ha sostenuto che è il momento di aprire un ragionamento globale.

(segue)