News


CR: ddl famiglia, relatore di maggioranza Ciani (3)

04.05.2010
12:11
(ACON) Trieste, 04 mag - ET - Il testo in esame è la logica conseguenza del programma di governo che l'intero centrodestra ha presentato ai cittadini della Regione già durante la campagna elettorale del 2008.

Paolo Ciani (Pdl), relatore di maggioranza del disegno di legge sulla famiglia sottolinea come il centrodestra ha da sempre indicato nella famiglia il nucleo fondante della società a cui va ridata una centralità, non solo di facciata, ma anche e soprattutto quale necessario investimento per il futuro.

Sappiamo che la società è in costante evoluzione e conosce anche altre forme di unione - ha detto il relatore - forme che non disconosciamo, garantite dall'articolo 2 della Costituzione. Le libertà individuali sono sacrosante fino a quando non incidono sulla libertà di altri.

Durante i lavori di Commissione si è sostenuto che la norma costituzionale fosse superata, dichiarando che esistono anche altri articoli della Costituzione a cui evidentemente si vorrebbe dare più peso. Il centrodestra in modo compatto ritiene - ha sottolineato il consigliere evidenziando l'articolo 29 - la famiglia il punto focale della società di riferimento. Specie nei momenti di crisi è la famiglia a dare sostegno e supporto e in questo va sostenuta. Non discrimineremo nessuno, ha comunque ribadito il consigliere.

In merito al Tutore dei minori, Ciani ha chiesto all'UDC di assumere un atteggiamento responsabile.

(segue)