News


PD: Iacop-Marsilio, perplessità gestione domande fondi FERS

04.05.2010
12:41
(ACON) Trieste, 04 mag - COM/AB - Destano sorpresa le dichiarazioni del vicepresidente della Giunta Ciriani in merito al successo tra le aziende del Friuli Venezia Giulia dei bandi POR FESR su ricerca, innovazione e industrializzazione.

Lo affermano i consiglieri regionali del PD, Franco Iacop e Enzo Marsilio che aggiungono.

E' stato lo stesso Ciriani a sollecitare le imprese a partecipare a questi bandi europei, vista l'assenza di risorse sulle misure ordinarie di sostegno alle imprese (LR 4/2005 e LR 11/2009). Si pensi che sulla LR 4/2005 (la legge Bertossi) c'è stata una riduzione dello stanziamento, passando dai 12 milioni di euro del 2009 ai 5 milioni del 2010. Inoltre, le domande presentate risultano così numerose proprio perché i bandi sono stati emessi con notevole ritardo, e il fatto di aver atteso ben 2 anni per la loro emanazione ha generato molte ovvie aspettative di finanziamento tra le aziende regionali. E non è da trascurare che il numero notevole di domande presentate e la complessità dei bandi destano notevoli preoccupazioni sui tempi necessari per l'istruttoria e quindi per la conferma del finanziamento, perché la spesa di fondi europei deve essere rendicontata entro il 2010.

Certamente è un bene che siano state presentate così tante domande - concludono i consiglieri Iacop e Marsilio - ma confermiamo la nostra preoccupazione circa la loro gestione. La complessità e la poca chiarezza dei bandi rischiano di generare confusione e tempi molto lunghi per la conclusione dell'iter istruttorio, frenando di fatto l'avvio della spesa e la relativa rendicontazione con la conseguenza del disimpegno, e quindi della restituzione delle risorse all'Europa, e la perdita di fondi a disposizione della nostra Regione.