News


Idv: Corazza, gli Erdisu funzionano bene, no alla riforma

04.05.2010
15:56
(ACON) Trieste, 04 mag - COM/DT - Il capogruppo consiliare di Idv Alessandro Corazza ha partecipato al sit-in organizzato dagli studenti universitari per dire no alla soppressione degli Erdisu ventilata dalla Giunta Tondo. "Ci opporremo fortemente a ogni riforma che vada a togliere spazi e rappresentanza agli studenti - ha dichiarato Corazza, già rappresentante degli universitari nel CdA dell'Erdisu di Trieste.

"Ogni eventuale riforma del sistema - ha proseguito - deve essere portata avanti tenendo presente le istanze che gli stessi studenti presenteranno. Non va imposta dall'alto in maniera autoritaria come pensava invece di fare la Giunta presentando un emendamento al ddl sul finanziamento del sistema universitario.

"Non vorremmo però che in Aula la maggioranza approvasse comunque un ordine del giorno che vincolasse l'Esecutivo a sviluppare una proposta organica sul tema quando, contrariamente, lo stesso assessore Rosolen si è compiaciuta del lavoro degli Erdisu. E allora, se il sistema funziona bene, da quali esigenze e logiche arriva questa necessità di riformare il diritto allo studio? L'Idv - ha concluso Corazza - porterà avanti in Consiglio gli interessi degli studenti".