News


CR:ddl famiglia, approvati primi 6 articoli, fine lavori (9)

04.05.2010
18:32
(ACON) Trieste, 04 mag - ET - Il Consiglio regionale ha approvato i primi 6 articoli del I Capo del disegno di legge sulla famiglia, che contiene le modifiche alla legge regionale 20 del 2005 sul sistema educativo integrato dei servizi per la prima infanzia..

Il primo emendamento proposto dalla Giunta e accolto dall'Aula abroga la previsione sull'omogeneità dei titoli di studio del personale, coerentemente - come ha spiegato l'assessore - con le modificazioni contenute nel ddl e la diversificazione dei servizi. Si prevede anche che il nido d'infanzia possa stare nello stesso edificio della scuola dell'infanzia o della scuola dell'obbligo in modo da poterne condividere, oltre ai servizi generali, anche e i locali amministrativi.

Per quanto riguarda i servizi educativi presso il domicilio degli educatori (Tagesmutter), si è aggiunta la previsione che se a svolgerlo fossero soggetti del privato sociale, questa può avvenire solo in forma associata in modo da garantirne la continuità e il coordinamento. La modifica introdotta - ha detto Molinaro - consente anche la differenziazione del servizio educativo domiciliare da quello di baby sitter locale. Un emendamento in materia di baby sitter locale da parte della Giunta consente ai Comuni di affidare la realizzazione del servizio alle ONLUS, ai soggetti privati senza fini di lucro, agli organismi della cooperazione, alle associazioni, enti di promozione sociale, alle fondazioni o alle organizzazioni di volontariato.

I lavori dell'Assemblea regionale riprenderanno domattina alle 10.00, con il Question Time.

(fine)