News


PD: Menosso, modifiche servizi sociali su base ideologica

05.05.2010
14:21
(ACON) Trieste, 05 mag - COM/ET - In merito alla risposta dell'assessore alla Salute Kosic all'interrogazione sul ritardo nella predisposizione della relazione sociale prevista dall'articolo 61 della LR n. 6/2006 - che ha l'obiettivo di mettere in evidenza il grado di attuazione dei servizi sociali - si registra l'insoddisfazione di Annamaria Menosso (PD) che aveva sollevato la questione.

"Di fatto - sostiene la Menosso - l'assessore ha ammesso che la scrittura della relazione non è ancora cominciata. A giustificazione di questa mancanza, Kosic ha evidenziato come gli interventi sui servizi messi in atto dalla presente Giunta necessitino di un certo lasso di tempo per aver effetto e quindi poter essere giudicati".

Per l'esponente dell'opposizione quella dell'assessore non è una giustificazione, ma una scusa e conferma il convincimento che la Giunta adotta modifiche e innovazioni ai servizi sociali su base ideologica e non oggettiva. Solo una relazione sull'andamento del sistema messo in atto può indicare eventuali correzioni, migliorie ai servizi in essere - sostiene la Menosso - come anche l'introduzione di nuovi servizi, magari più efficaci.

"Il sistema sociale - dice la consigliera del PD - così come concepito dalla precedente Giunta, è stato pertanto modificato senza una valutazione scientifica sugli effetti dell'insieme dei servizi che questo aveva allestito. Le modifiche ai criteri di residenza per l'accesso ai servizi, le modifiche al Fondo per l'autonomia possibile, il Fondo di solidarietà e non da ultimo le modifiche introdotte dalla rinnovata legge sulla famiglia che rischia di creare una discriminazione tra figli di coppie sposate e coppie non sposate, sono - conclude la Menosso - tutte innovazioni adottate in assenza di solide basi di studio sugli effetti dei servizi".