News


Lavoratori Orchestra sinfonica FVG con capigruppo e Molinaro

05.05.2010
14:44
(ACON) Trieste, 05 mag - AB - I lavoratori dell'Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia hanno manifestato davanti al Consiglio regionale perché a un anno dalla chiusura sono ancora senza lavoro. Una delegazione ha incontrato l'assessore Roberto Molinaro e i rappresentanti dei gruppi consiliari: Piero Camber (Pdl) presidente della VI Commissione cultura, Gianfranco Moretton (PD), Piero Colussi (Citt), Roberto Antonaz (SA-PRC), Ugo De Mattia (LN), Alessandro Tesolat (UDC), Enio Agnola (Idv).

Nell'ultimo anno - hanno riferito - abbiamo lavorato a completamento di quanto previsto per l'orchestra sinfonica perché le istituzioni volevano evitare di pagare eventuali penali per il mancato rispetto degli impegni già presi, in attesa del traghettamento nella tanto declamata Fondazione musicale del FVG. La partenza della Fondazione viene rinviata di mese in mese, prima a gennaio 2010, poi a marzo, quindi a giugno, e intanto le Province di Trieste e Gorizia si sono già fatte da parte.

Nessuno ci dice come noi ex lavoratori della sinfonica verremo reinseriti in questo nuovo organismo - hanno aggiunto - negli ultimi quattro mesi abbiamo lavorato per soli 12 giorni, siamo lavoratori di alta professionalità, da sempre precari e da sempre privi di ammortizzatori sociali. E ora la situazione si è fatta insostenibile.

Dopo gli interventi dei consiglieri, l'assessore Molinaro ha comunicato che si sta lavorando alla definizione di un programma straordinario d'impegno con l'obiettivo di giungere a una schiarita già nelle prossime settimane.

(foto-immagini tv)