News


Pens: Ferone, ticket a disoccupati, risposta Giunta è debole

05.05.2010
15:05
(ACON) Trieste, 05 mag - COM/DT - E' totalmente insoddisfatto della risposta dell'assessore alla Salute Vladimir Kosic sull'abolizione del ticket per i disoccupati il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone che aveva sollevato la questione.

"Pagare i ticket per medicinali, prestazioni diagnostiche o specialistiche è un problema enorme per chi è disoccupato, che induce tante volte a non curarsi. L'assessore Kosic, nella sua risposta, scarica tutto sullo Stato e fa riferimento alle normative fiscali vigenti in materia. Indubbiamente - commenta Ferone - in materia fiscale lo Stato ha la sua competenza, ma c'è da ritenere che chi rimane senza lavoro e con famiglia a carico abbia tantissimi problemi, fra cui quello di assicurare l'indispensabile ai propri cari, pagare l'affitto, le bollette, mandare i figli a scuola, ed è assurdo solo ipotizzare che questi cittadini abbiano potuto con la loro paga, generalmente più che modesta, accantonare risorse per far fronte all'emergenza in cui vengono a trovarsi.

"La Regione perciò deve porre più attenzione a questi problemi, verso i quali non si può rimanere indifferenti né si possono dare risposte burocratiche. Credo che questa Giunta debba essere più sensibile nei confronti dei tanti problemi dei cittadini che vengono oscurati o non fanno notizia e a cui, alla fine, la Regione dà risposte deboli o inadeguate".