News


UDC: Salvador, plesso di Polcenigo senza contributi

05.05.2010
15:14
(ACON) Trieste, 05 mag - COM/DT - L'amministrazione regionale intende varare un programma triennale di interventi per l'edilizia scolastica: lo ha annunciato l'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro rispondendo a Maurizio Salvador.

Il consigliere dell'UDC aveva presentato un'interrogazione sul plesso scolastico di Polcenigo, che necessita di interventi di adeguamento sismico e di ampliamento. La richiesta alla Giunta era per capire se il Comune pedemontano potesse accedere ai fondi del Programma straordinario relativo al patrimonio scolastico approvato dalla Conferenza unificata delle Regioni il 29 aprile scorso.

L'assessore Molinaro ha chiarito che le risorse del Programma ammontano a 358,4 milioni di euro e che l'individuazione degli interventi da finanziare è stata effettuata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla base delle priorità indicate dai gruppi di monitoraggio operanti nelle singole regioni.

"In Friuli Venezia Giulia - ha affermato Molinaro - sono stati individuati solo cinque interventi, per un ammontare complessivo di 6 milioni 200 mila euro: tra questi non è compreso Polcenigo". L'assessore ha anche chiarito che l'indagine in regione ha riguardato, al 4 maggio, solo il 47% degli edifici scolastici, 480 sui 1022 esistenti.

Di fronte a ciò la Direzione competente ha disposto, con la collaborazione delle Province, un'indagine per individuare il fabbisogno in materia di edilizia scolastica. L'obiettivo è di arrivare a un Piano triennale di interventi, in continuità con quello del triennio 2007-2009, che sarà finanziato dalla Finanziaria statale 2010, da risorse regionali ancora da individuare, con il contributo degli enti proprietari degli edifici

"Tuttavia - ha chiarito Molinaro - questo sarà possibile soltanto se lo Stato si limiterà a ripartire le risorse disponibili tra le Regioni, rispettando le competenze programmatorie delle stesse, oggi di fatto scavalcate con il Programma".

Salvador ha evidenziato "il comportamento non condivisibile del Governo che, su questo tema, non segue una linea federalista. Mi auguro che la Regione si possa far carico di intervenire nei futuri riparti della Conferenza unificata delle Regioni. Per la scuola di Polcenigo, invece, spero che attraverso una norma legislativa il Comune sia autorizzato a utilizzare a questo scopo un contributo già assegnato nella legge per i centri di aggregazione giovanile".