News


Citt: Colussi, Orchestra sinfonica FVG, bene impegno Giunta

05.05.2010
18:42
(ACON) Trieste, 05 mag - COM/DT - Commenta l'incontro tra i lavoratori dell'Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia (senza lavoro da un anno), i capigruppo e l'assessore alla Cultura Roberto Molinaro, il consigliere Piero Colussi.

"L'incontro è stato utile - ha commentato l'esponente dei Cittadini - perché ha riportato al centro dell'attenzione la vicenda dell'Orchestra che rischiava di finire nell'oblio. C'è soddisfazione per le parole dell'assessore che, grazie alla collaborazione della Fondazione Bon, si è impegnato a trasferire risorse del bilancio per un programma di concerti da effettuarsi fino alla fine dell'anno.

L'auspicio, però, ha aggiunto Colussi, è che la Fondazione che dovrà nascere trovi il sostegno delle fondazioni bancarie e soprattutto delle quattro Province della nostra regione per non disperdere, dopo dieci anni, un patrimonio professionale e artistico qual è quello rappresentato dalla Sinfonica.

Rimane però il forte rammarico per una scelta, quella di sciogliere la precedente orchestra, che si sta rivelando inutile e pericolosa per il futuro di questa importante istituzione musicale", ha concluso.