News


CR: ddl famiglia, approvati artt. dal 13 al 23, fine lavori (3)

05.05.2010
18:39
(ACON) Trieste, 05 mag - ET - L'Aula ha approvato i restanti 11 articoli del primo Capo del ddl famiglia - quelli dal 13 al 23 - modificativi della vigente legge regionale sui servizi per la prima infanzia.

Nell'articolo che riguarda i controlli da parte dei Comuni alle strutture (art.16), è stato accolto l'emendamento proposto da Piero Colussi (Citt) che amplia la possibilità di effettuare verifiche anche alle associazioni di Comuni e prevede che queste avvengano almeno ogni anno. Quest'ultima parte è stata accorpata alla modifica su proposta della Giunta, riscrivendo e contestualizzando un emendamento di Enio Agnola (Idv).

All'articolo 19 - modificativo delle previsioni della legge 20 sul personale - la Giunta si è vista accogliere una precisazione in base alla quale la funzione di coordinatore potrà essere svolta anche dal personale educativo; una modifica tecnica è stata accolta all'articolo 21.

L'Esecutivo ha aggiornato la clausola valutativa - la previsione che stabilisce le modalità per monitorare gli effetti della legge, alla quale è stata aggiunta anche la proposta di Colussi di fare rilevamenti sulla soddisfazione della domanda annua per bacino comunale d'utenza.

Si è anche stabilito di aggiornare la norma transitoria per consentire l'avvio dei servizi integrativi, di baby sitter locale e di quelli sperimentali, tramite il procedimento della dichiarazione di inizio attività anche prima dell'adozione dei regolamenti attuativi che dovranno disciplinare i servizi nel dettaglio.

I lavori del Consiglio regionale riprenderanno domattina alle ore 10.

(fine)