News


Ballaman riceve petizione sulla sanità isontina

06.05.2010
11:00
(ACON) Trieste, 06 mag - ET - Potenziamento dei servizi territoriali, del dipartimento di prevenzione, aumento dei posti letto di medicina e un centro regionale per le patologie asbesto correlate.

E' quanto viene chiesto nella petizione sulla sanità isontina, ricevuta dal presidente del Consiglio Edouard Ballaman e sottoscritta da 1269 cittadini, che è stata illustrata dalla prima firmataria Cristiana Morsolin alla presenza del consigliere Roberto Antonaz.

I promotori della petizione esprimono preoccupazione per il futuro dell'Azienda servizi sanitari Isontina, temendone nel tempo il completo annullamento e puntano il dito contro il Piano sociosanitario che cercherebbe di togliere servizi essenziali al territorio. Si oppongono, inoltre, al blocco del turn over - che causerebbe la paralisi dell'attività del settore - all'eliminazione della terapia intensiva e dei posti letto di cardiologia, oltre che al ridimensionamento del servizio materno-infantile, e chiedono che venga attivato il servizio di partoanalgesia (parto indolore) sulle 24 ore.

Entrando nel particolare dei servizi territoriali, la petizione segnala che la provincia di Gorizia è in regione quella che ha in assoluto il più basso tasso di assistenza domiciliare, il 7,8% contro le percentuali delle altre Aziende sanitarie che vanno da un minimo di 9,6% a un massimo dell'11,9%.

Ballaman ha assicurato l'immediata trasmissione della petizione alla competente Commissione consiliare e di una nota informativa alla Giunta.

(foto-immagini tv)