News


CR: ddl famiglia, approvati articoli 24, 25, 26 e 26 bis (2)

06.05.2010
12:53
(ACON) Trieste, 06 mag - DT - L'Aula ha ripreso l'esame del disegno di legge sui servizi per la prima infanzia e gli interventi a sostegno della genitorialità. Approvato, dopo una lunga e articolata discussione, l'articolo 24, il primo del Capo II che prevede sostanziali modifiche agli aiuti per le famiglie (Carta famiglia, sostegno alle famiglie numerose, anticipazione dell'assegno di mantenimento, iniziative di formazione).

Articolo che è stato modificato da un emendamento che porta la firma dei consiglieri del Pdl Franco Dal Mas, Alessandro Colautti, Luigi Cacitti, Roberto Marin, Antonio Pedicini, Roberto Novelli, e dei capigruppo Daniele Galasso (Pdl), Danilo Narduzzi (LN), Edoardo Sasco (UDC), Roberto Asquini (Misto), oltre che di Mara Piccin per la LN: in sintesi, se prima negli interventi a favore delle famiglie veniva data la priorità alle coppie sposate, ora si assicura parità di trattamento e considerazione a tutti i figli a carico in ogni intervento destinato alle famiglie come definite dall'articolo 29 della Costituzione e a quelle composte da persone unite da vincoli di parentela, adozione o affinità. In sostanza, potranno accedere ai benefici della legge le coppie, sposate o non, con figli (restano escluse quelle di fatto senza figli). Una modifica, questa, su cui il centrosinistra si era fortemente speso già in Commissione.

Emendamento, comunque, che ha ottenuto 30 sì, 19 voti di astensione e 3 no (Kocijancic e Pustetto per la SA, e Della Mea per il PD).

L'Aula ha quindi approvato velocemente gli articoli 25, 26 e 26 bis.

(immagini tv)

(segue)