News


Tutore min.: domani conferenza stampa su sicurezza stradale

06.05.2010
15:31
(ACON) Trieste, 06 mag - ET - Domani (venerdì 7 maggio), alle 12.30, negli uffici della presidenza al secondo piano del palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, il presidente Edouard Ballaman, al quale fa capo l'Ufficio del Tutore dei minori, e l'assessore alla Mobilità e Infrastrutture di trasporto Riccardo Riccardi, terranno una conferenza stampa per presentare l'iniziativa "A spasso con Quasar. Per strada sicuri".

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione all'educazione stradale che si rivolge agli allievi di tutte le scuole primarie del Friuli Venezia Giulia ed è stata predisposta assieme ad altri partner, tra cui FVG Strade, Federazione medici pediatri, Società medicina emergenza e urgenza pediatrica e aziende del trasporto pubblico regionale. Si articolerà in una serie di incontri di esperti con i bambini, e prevede la distribuzione a tutti gli allievi delle scuole primarie della regione del quaderno interattivo (pensato dall'Ufficio del Tutore) "A spasso con Quasar".

La pubblicazione conta 107 pagine ed è divisa in quattro parti (andare a scuola a piedi, in gita in bicicletta, come comportarsi in scuolabus e alcune schede per la verifica dell'apprendimento), con tante tavole dedicate alla segnaletica, ai diritti-doveri in strada e ai consigli che i personaggi a fumetti Marco e Chiara danno al loro amico alieno Quasar su come vestirsi e proteggersi in moto, cosa controllare della bici, come essere un passeggero responsabile in automobile.