News


PD: Iacop su bocciatura articoli legge sicurezza

07.05.2010
12:43
(ACON) Trieste, 07 mag - COM/AB - La sentenza della Corte costituzionale boccia in modo inequivocabile la legge sulla sicurezza voluta dal centrodestra e dalla Lega in particolare. La Consulta ha dichiarato incostituzionali tre aspetti fondamentali della normativa, smantellandone l'impianto generale, dove si andava a immaginare una sorta di polizia regionale in concorrenza con le forze dell'ordine.

E' stato bocciato l'articolo che assegnava alla polizia locale il presidio del territorio, accogliendo in questo modo le contrarietà che il gruppo del Partito Democratico aveva già espresso in sede di discussione. La norma, infatti, avrebbe creato solo inutile confusione e intralcio all'opera delle forze dell'ordine che sono preposte al controllo della sicurezza sul territorio e dato alla polizia locale compiti che non le sono propri, distraendola dalle sue reali competenza.

Bocciata, inoltre, la qualifica alla polizia locale di polizia giudiziaria e, significativamente, la previsione della dotazione di armi per servizi di vigilanza notturna e di pronto intervento. Sull'utilizzo delle armi, va ricordato, la Giunta aveva insistito nonostante la contrarietà degli enti locali e delle organizzazioni sindacali.

"Si tratta di una sentenza che smantella l'intera legge. Colpendone i punti più qualificanti - ha sottolineato il consigliere PD Franco Iacop - la Corte ha dato ragione hai rilievi che come gruppo avevamo già evidenziato, in Commissione prima e in Aula poi.

"Come abbiamo più volte evidenziato - continua il consigliere - la norma è inutile, dispendiosa e controproducente e ora, con la sentenza della Consulta, è pure largamente incostituzionale.

"Appare così risibile - sempre secondo Iacop - l'esultanza dell'assessore Seganti che, probabilmente, dovendo fare buon viso a cattivo gioco, finge di non accorgersi che la sua legge è ormai poco più di un guscio vuoto".

Il gruppo del Partito Democratico chiederà che da subito sia fatta chiarezza sui fondi già destinati per l'armamento della polizia locale e su tutti gli atti e le risorse già utilizzate su una normativa ormai palesemente inutile.

"Ancora una volta il centrodestra e la Giunta, ostaggi della Lega, hanno perso tempo e sprecato risorse su norme inutili e dannose. Con questa sentenza - ha concluso Iacop - si dimostra in tutta evidenza che, in due anni di governo, il centrodestra non ha prodotto nulla per la sicurezza dei cittadini, spargendo solo demagogia e creando ansia e preoccupazione inutili".