News


Idv: Corazza su dichiarazioni Ballaman su centrale nucleare

07.05.2010
12:52
(ACON) Trieste, 07 mag - COM/AB - "Le affermazioni del presidente del Consiglio regionale sul nucleare - ha commentato Alessandro Corazza, capogruppo Idv - ci lasciano letteralmente sbalorditi.

"L'apertura, fatta nel corso di una conferenza stampa, alla costruzione di una centrale in regione, ha lasciato spiazzato lo stesso presidente Tondo. Facevamo bene allora - prosegue Corazza - a non fidarci delle rassicurazioni di Tondo che escludeva la nostra Regione come uno dei possibili siti dove costruire un impianto nucleare. Ballaman ha rivelato le reali intenzioni della maggioranza che governa questa regione, che viene trascinata dalla Lega Nord verso scelte scellerate. Non è tardata ad arrivare la smentita del segretario regionale del Carroccio Fontanini, che ha giudicato personalissime le opinioni di Ballaman. Ma Corazza non risparmia le critiche al partito friulano di Bossi: "I cittadini di questa regione dovrebbero accorgersi che la Lega sta dimostrando con i propri comportamenti di non essere più il partito del territorio: è diventata una casta cinica e votata al potere. Con in più la debolezza di essere gli unici in Italia ad accettare di sacrificare il proprio territorio per metterci all'interno un impianto così pericoloso e nocivo per la salute.

"A fronte di un minimo beneficio economico - spiega Corazza, riferendosi allo sconto sull'energia chiesto da Ballaman per avallare l'operazione - i leghisti sarebbero capaci di far sorgere accanto alle case dei cittadini del Friuli Venezia Giulia lo spettro di una pericolosissima centrale atomica.

"Queste dichiarazioni - conclude il dipietrista - sono i primi tentativi di preparare i cittadini della nostra regione all'idea di doversi accollare una centrale che produrrà scorie nucleari e che sarà un costante pericolo per tutti gli abitanti del nostro territorio".