News


Pdl: Santin, indispensabile il superamento del modello ISEE

07.05.2010
13:26
(ACON) Trieste, 07 mag - COM/AB - "Il Friuli Venezia Giulia studierà un nuovo criterio per superare gli attuali parametri ISEE, che sono inadeguati alla realtà economica e sociale del territorio. Premiare le cicale e punire chi fa o ha fatto sacrifici per comprarsi la casa o tenere i propri anziani in famiglia non fa parte della nostra cultura".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl Paolo Santin, che si dice soddisfatto della decisione della maggioranza di rivedere tutto il sistema ISEE contenuta in un emendamento e in un ordine del giorno al disegno di legge sulla famiglia.

"La Regione - evidenzia Santin - sarà punto di riferimento per il Paese con l'individuazione di un nuovo modello per la determinazione della ricchezza al fine dell'attribuzione degli aiuti economici in tutte le materie".

"Il nuovo criterio - precisa Santin - con gli opportuni correttivi semplificherà e uniformerà le modalità di accesso a provvidenze e benefici per i cittadini e le famiglie, al contempo renderà più chiare e meno complesse e farraginose le procedure per gli uffici di Comuni, Province e dei Centri di servizio che dovranno determinare gli aiuti economici nei diversi settori. Il superamento dei parametri ISEE è già allo studio della Regione Lombardia e della Provincia Autonoma di Trento, che però continuano a partire da questo criterio per sviluppare correttivi".