News


UDC: Salvador, positiva decisione superamento parametro ISEE

07.05.2010
13:30
(ACON) Trieste, 07 mag - COM/AB - "Una delle novità importanti introdotte dalla legge sulla famiglia approvata dal Consiglio regionale è la norma che stabilisce nuovi criteri per la valutazione delle condizioni economiche dei soggetti richiedenti provvidenze o benedici regionali, superando l'ISEE".

Lo afferma il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador, vicepresidente dell'Assemblea legislativa.

La norma, di fatto, prevede di sostituire l'ISEE (Indicatore situazione economica equivalente) con un autonomo sistema di misurazione della situazione economica dei cittadini che prende in considerazione la realtà socio economica della nostra regione. L'ISEE, infatti, è previsto dalla normativa nazionale con criteri validi per tutto il territorio italiano senza prendere in considerazione le peculiarità delle singole realtà.

"In questi anni di applicazione - afferma Salvador - è emerso che i parametri per l'indicatore ISEE non sempre sono corrispondenti alla realtà economica del territorio. C'è la necessità, quindi, di elaborare una modalità relativa al Friuli Venezia Giulia che combini gli elementi di reddito patrimoniali e di residenza delle famiglie. Possiamo fare l'esempio della prima abitazione, che in Friuli Venezia Giulia nella maggior parte dei casi è di proprietà e che, quindi, non deve penalizzare i residenti".

Di qui la necessità di fissare degli indicatori economici, variabili a seconda delle misure che si vanno a erogare, anche sulla scorta delle esperienze di altre Regioni che vi hanno provveduto, come la Provincia autonoma di Trento che ha introdotto da diversi anni l'ICEF, l'indicatore di condizione economica familiare che potrebbe essere preso a modello per il Friuli Venezia Giulia.

"Con la norma approvata - conclude Maurizio Salvador - diamo mandato alla Giunta di elaborare un sistema regionale per valutare la situazione economica dei cittadini, che tenga in considerazione tutte le caratteristiche per avere una fotografia reale della situazione economica e patrimoniale di cittadini e famiglie che accedono ai contributi regionali".